Quell’occasione persa con il convegno sull’apprendistato…

Il ministro Elsa Fornero aveva fortissimamente voluto che il convegno italo-tedesco sull’apprendistato si tenesse a Napoli. Le era sembrata un’occasione irripetibile per mandare un messaggio ai giovani del Sud e per parlare di apprendistato nella terra dove la disoccupazione giovanile è più larga.

Ma è evidente che in questa confusa stagione che ci sta portando alle elezioni politiche non c’è campo per i messaggi semplici.

È forse un caso che il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che pure era annunciato nel programma ufficiale distribuito alla delegazione tedesca alla fine non si sia fatto vedere e abbia preferito farsi sostituire da un suo assessore?

La verità (brutale) è che se Fornero il convegno invece che a Napoli lo avesse organizzato in una delle tante realtà del Nord dove la piccola e media impresa la fa da padrona, sarebbe stato, con tutta probabilità, un successo. Gli imprenditori, quelli legati alle forniture dell’industria tedesca e quelli che comunque guardano a quella partnership, avrebbero fatto a gara per essere presenti e per arruolarsi tra i paladini dell’apprendistato.

A Napoli la scena l’hanno occupata gli scontri e le cronache ancora una volta parlano il linguaggio dei tafferugli, dei corpi contundenti e delle cariche della polizia. Amen.

La delegazione ufficiale del governo Merkel aveva pienamente onorato il convegno e la collaborazione instaurata con l’Italia. Non solo il ministro del Lavoro, Ursula von der Leyen, ha speso parole molto cortesi nei confronti dell’industria italiana e più in generale del nostro Paese ma sul palco c’erano brand importanti della manifattura tedesca rappresentati da manager germanici o da dirigenti italiani, come Siemens, Adler, Bosch, tutte aziende saldamente insediate in Italia.

E’ stato detto che le scuole tecniche tedesche non riescono a star dietro alle richieste delle aziende e ci sono almeno 2 mila posti che se gli italiani volessero potrebbero tranquillamente occupare; sono state raccontate tutte le tappe di avvicinamento che il sistema tedesco prevede per incoraggiare gli studenti a lavorare nelle aziende e ha invitato gli italiani a fare altrettanto; che in alcune filiali tedesche in Italia invitano in azienda i figli dei dipendenti che sono agli ultimi due anni delle superiori per parlare di orientamento professionale.

Per la prima volta quest’anno sono calate le iscrizioni ai licei e sono riprese quelle agli istituti tecnici, segno che la pressione di Fornero sull’utilizzo dell’apprendistato sta smuovendo ostracismi e pigrizie.

Tutto ciò farà migliorare d’incanto le nostre statistiche sulla disoccupazione?

Purtroppo no, miracoli non se ne fanno. Ma c’è l’obbligo di stare in campo, di preparare il futuro, di fornire ai giovani percorsi credibili di avvicinamento al lavoro.

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni personali e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.