Sport a scuola, la migliore delle materie?

Sport a scuola, diventerà la migliore delle materie? Possibile, grazie ai nuovi accordi fra Ministero dell’Istruzione e Coni e ad alcune iniziative sponsorizzate dalla Coca Cola Foundation. Di certo l’impegno per far diventare lo sport una delle materie chiave dei nostri istituti sembra diventare sempre maggiore, visto che le ultime notizie parlano addirittura di buoni finanziamenti per permettere alle attività sportive di decollare veramente: e si sa che senza i soldi non si può far partire nessuna operazione di potenziamento e cambiamento.

I GIOCHI STUDENTESCHI – I soldi, sembra, ci sono: nei giorni scorsi è stato firmato un nuovo accordo fra Ministero dell’Istruzione e Coni, Comitato olimpico nazionale, che disegna le linee di sviluppo futuro dello sport nelle scuole. Si punterà tutto sui Giochi Sportivi Studenteschi, definiti “la naturale prosecuzione dell’attività di avviamento alla pratica sportiva che gli insegnanti di educazione fisica propongono nelle scuole”. Saranno potenziati e portati fino al livello internazionale, grazie agli accordi con l‘International School Sport Federation. Per potenziare ed organizzare lo sport studentesco sono stati stanziati 3,5 milioni di euro dal ministero e 1,5 milioni dalla Presidenza del Consiglio.

LA CARTA DELLO STUDENTE – Sarà potenziata anche la possibilità per i laureati Isef e Scienze Motorie di partecipare a progetti di avviamento allo sport per le scuole primarie, ovvero le elementari: per questi progetti che ormai coinvolgono le scuole elementari di tutte le province italiane sono stati previsti altri tre milioni di euro. Non solo: si sta pensando di estendere i benefici della carta dello Studente, la IoStudio, allo sport privato, alle palestre, ai corsi sportivi: grazie ad accordi con le principali federazioni italiane si potrà accedere a sconti e riduzioni su vari corsi sportivi in tutti gli impianti italiani; ed entro giugno 2013 entrerà a pieno regime anche il sito sui Giochi Sportivi Studenteschi dove potrai trovare tutte le informazioni sullo sport a scuola .

CONTRO L’OBESITA’ – Riparte poi con la sua terza edizione il progetto di Coca Cola Foundation e dell’associazione di volontariato Modavi che punta a sensibilizzare gli studenti delle scuole italiane sui problemi dell’alimentazione e della scarsa attività fisica: attivato in alcune regioni del sud Italia dove il tasso di bambini obesi è ormai preoccupante, il progetto A Scuola InForma proporrà a circa 5000 studenti lezioni e corsi interattivi che permettano loro di capire l’importanza dell’esercizio fisico e dello sport. Secondo gli organizzatori dopo due anni di attività quest’iniziativa sta iniziando a mostrare i suoi frutti: sempre più studenti fanno sport e capiscono l’importanza di una corretta alimentazione.

Articolo tratto da Studenti.it. Per maggiori info sul tema, cliccate qui

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Articoli tratti da quotidiani, Riflessioni personali e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.