Ulteriori difficoltà contributi scuole paritarie

Da un comunicato della FISM Nazionale si apprende che sono giunte drammatiche notizie in tema di contributi alle scuole paritarie, circa gli 80 ml di € del 2013 congelati, dei 142 ml “disponibili” e delle possibili prospettive 2014.

  • Non è ancora definito il percorso del Decreto Interministeriale (MIUR, MEF, Ministero Affari Regionali) relativo allo sblocco di 142 ml (sui 223 ml previsti) e da sottoporre al parere della Conferenza Stato-Regioni.
  • Nonostante le quotidiane pressioni sul MEF non si hanno notizie sullo sblocco degli 80 milioni.
  • Manca un mese alla chiusura della “ragioneria” dello Stato. Se la questione non si risolve velocemente c’è il rischio (o forse la certezza!!) che la somma non vada nemmeno a residui passivi (per mancanza dei presupposti tecnici) e quindi sia persa.

Il provvisorio “entusiasmo” sulla integrazione dei 220 milioni inserita nella bozza di legge di stabilità 2014 è eccessivo. Dalla sua valutazione la bozza della legge di stabilità 2014 non si differenzia da quella del 2013. Si tratta in sostanza, come per l’anno scorso, di una cifra (i 220 ml) priva di effettiva copertura essendo posta in capo alle Regioni. La valutazione è suffragata dall’atteggiamento con cui il MEF sta gestendo la questione dello sblocco degli 80 ml: sono somme che saranno disponibili solo se recuperate dalle Regioni!

Ecco perchè la Conferenza Episcopale del Trivento, al fine di promuovere il valore della scuola paritaria, ha programmato per DOMENICA 24 NOVEMBRE al mattino, una manifestazione che si svolgerà, in linea di massima, secondo questa scaletta:

10.45 AVVIO DELLA MARICA PER LA PARITA’: da piazza Bra .

12.00 la messa in Duomo celebrata dal mons. Giuseppe Zenti (vescovo di Verona).

Seguirà programma dettagliato.

E’ un evento importante in un momento in cui, a livello nazionale, vi è scarsa attenzione alla scuola paritaria, per le ragioni sopra descritte.

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Riflessioni personali e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.