Piano Nazionale per la promozione dell’attività sportiva 2014 – 2015

Il presente Piano, che è stato preliminarmente condiviso dal CONI e dall’ICS, mira a promuovere la massima diffusione dell’attività fisica e sportiva in tutta la popolazione e, in particolare, nell’infanzia e nell’adolescenza, nella convinzione che l’investimento sulle nuove generazioni consenta di radicare nella popolazione una sana abitudine al movimento. Il documento persegue, ai sensi del D.P.C.M. 3 novembre 2011, l’obiettivo strategico di avvicinare i cittadini alla pratica dello sport e dell’attività motoria ed individua le seguenti finalità:

‐ programmare iniziative in ambito nazionale che avvicinino i cittadini alla pratica dello sport e dell’attività motoria;

‐ favorire i processi associativi;

‐ promuovere la tutela della salute, l’inclusione sociale delle persone diversamente abili e delle categorie deboli;

‐ ottimizzare i processi di utilizzo delle risorse.

Il documento è strutturato in due parti. La prima riepiloga gli interventi che si sono susseguiti nel 2013 e nel 2014. Essi riguardano, in particolare, le attività di follow up del I Piano nazionale volte alla promozione della pratica sportiva e della relativa dimensione educativa e sociale (tutela della salute, contrasto ai fenomeni di illegalità, violenza, razzismo ed intolleranza). La seconda focalizza, alla luce degli indirizzi di governance emanati dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega allo sport, dott. Graziano Delrio, e delle previsioni della legge 27 dicembre 2013 n.147 (legge di stabilità 2014), le direttrici di intervento per l’arco temporale 2014 – 2015.

A questo link è disponibile il testo completo:

http://issuu.com/aleboggian/docs/pnapas_2014_2015

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Documenti e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.