L’Arena – mercoledì 13 marzo 2013 CRONACA, pagina 14
«L´eccellenza che Verona esprime nello sport ormai è ben nota, dal calcio con il Chievo e l´Hellas, ma anche nel basket, volley e nelle cosiddette discipline minori dove la nostra città spesso si mette in gran luce. Ma da fine maggio, Verona potrà vantarsi anche di essere il primo centro sportivo federale per atleti disabili».
L’annuncio, fatto ieri in conferenza stampa durante la presentazione di Sport Expo 2013, è dell´assessore allo Sport Marco Giorlo. «L´istituto San Zeno dei Salesiani sta completando i lavori per questo nuovo palazzetto in via San Marco da 2mila posti, con spogliatoi di nuova generazione attrezzati per chi ha difficoltà motorie, e a fine maggio la struttura sarà inaugurata». Il Comune, spiega Giorlo, compartecipa alla costruzione con circa 300mila euro e sarà firmato un protocollo d´intesa con il Coni per l´elezione della nuova struttura a Centro federale per sportivi disabili che si potranno allenare, con tutti dispositivi e le facilitazioni adatte, nelle diverse discipline paralimpiche. «A Verona ci sono circa 600 atleti in carrozzina che tra poco potranno avere uno spazio adeguatamente attrezzato per svolgere stage e allenamenti di livello nazionale», conclude Giorlo.
Lunedì 18, annuncia ancora l´assessore, nell´ambito di Sport Expo, interverrà per una conferenza Luca Pancalli, l´atleta che dopo aver vinto tre campionati italiani giovanili di pentathlon moderno, nel 1981 è diventato tetraplegico in seguito ad una caduta da cavallo alla sua prima convocazione in nazionale durante un concorso internazionale in Austria. Pancalli è attualmente vicepresidente del Comitato Olimpico nazionale italiano (Coni) presidente del Comitato italiano Paralimpico (Cip) nonché Segretario generale del comitato paralimpico Europeo (Epc). È stato uno dei promotori delle Paralimpiadi in Italia e della Cerimonia di apertura dei IX Giochi Paralimpici invernali di Torino 2006, lunedì sarà a Verona per insegnare ai giovani il valore dello sport.G.COZ.