Sicurezza negli stadi, nuove norme.

Acquisto dei biglietti on line, anche “last second”, vendita dei tagliandi ai tifosi ospiti il giorno dell’incontro, settori più piccoli all’interno degli stadi, in modo da rendere più facilmente identificabili i responsabili di cori razzisti e atti di violenza evitando così la chiusura di intere curve, migliore formazione degli steward, istituzione di una figura all’interno dei club con lo specifico obiettivo di dialogare con le tifoserie, anche quelle più dure. Sono i punti principali delle nuove misure per la sicurezza delle manifestazioni sportive, presentate al termine di un lavoro condotto da una task force del Viminale alla quale hanno partecipato oltre ai responsabili del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, i rappresentanti di Coni, Figc, Leghe di A, B, Pro e Dilettanti. Misure che saranno sperimentate a partire dalla prossima stagione e che saranno precedute da una campagna di sensibilizzazione che coinvolgerà anche le scuole.

le reazioni — “Adesso si passa ai fatti – ha commentato il ministro dell’Interno Angelino Alfano – Ho firmato una direttiva che verrà inviata ai prefetti e ai questori per rendere operative una serie di decisioni. Il punto fondamentale per noi è garantire la sicurezza negli stadi senza che questa sicurezza tolga nulla alla partecipazione popolare o complichi la vita a chi vuole andare a vedere la partita”. Va addirittura oltre il presidente del Coni Giovanni Malagò. “Siamo di fronte a una rivoluzione culturale. Non dovremmo chiamarla più tessera del tifoso ma tessera dello sportivo: servirà a facilitare, non a vietare”. E se Maurizio Beretta, presidente della Lega Serie A, parla di “importante passo avanti”, gli fa eco Giancarlo Abete, numero uno della Federcalcio: “Ci sarà una migliore fruizione dello stadio: ci si è mossi anche su aree come il rafforzamento della qualità degli steward – che rispondono alle esigenze reali. Questo è stato un anno difficile dopo alcuni positivi e quest’attenzione ha un maggiore valore in questo periodo storico”.

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Articoli tratti da quotidiani e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.