Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) i bambini in sovrappeso/obesi nel mondo sono 44 milioni. L’impatto dell’obesità e le conseguenti ripercussioni dirette sulla salute sottolineano come sia prioritario e necessario contrastare tempestivamente tale fenomeno.
L’Action Plan on Childhood Obesity 2014-2020 dell’Unione Europea si inserisce proprio in quest’ottica di prevenzione e contrasto.
Il sistema di sorveglianza nazionale OKkio alla SALUTE, promosso e finanziato dal Ministero della Salute/CCM, coordinato dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità e condotto in collaborazione con tutte le regioni italiane e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal 2007 costituisce una solida fonte di dati epidemiologici sugli stili di vita dei bambini della scuola primaria e rappresenta la risposta istituzionale italiana al bisogno conoscitivo del problema del sovrappeso e dell’obesità nella popolazione infantile.
Lo sviluppo di sistemi di sorveglianza è alla base delle strategie italiane in materia di prevenzione e promozione della salute, quali il Programma Governativo “Guadagnare salute” e il Piano Nazionale della Prevenzione. L’Italia con i dati di OKkio alla SALUTE partecipa, inoltre, all’iniziativa della regione europea dell’OMS denominata COSI – Childhood Obesity Surveillance Initiative. OKkio alla SALUTE ad oggi vanta quattro rilevazioni (2008/9, 2010, 2012 e 2014), ognuna delle quali ha coinvolto oltre 40.000 bambini e genitori e 2.000 scuole. La metodologia standardizzata a livello nazionale garantisce la riproducibilità e la confrontabilità dei dati raccolti su: stato ponderale, abitudini alimentari, esercizio fisico e sedentarietà dei bambini della terza classe primaria e sul contesto scolastico e familiare. I questionari previsti sono quattro (bambini, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici) e la rilevazione di peso e altezza dei bambini viene effettuata in classe da personale sanitario formato.
Leggi OKkio alla SALUTE: Sintesi dei risultati 2014.
Sul sito sono disponibili anche gli interventi dei relatori:
- L’obesità infantile nella Regione europea dell’OMS – F. Branca
- Le strategie nazionali di prevenzione dell’obesità – D. Galeone
- Sviluppi del sistema di sorveglianza OKkio alla SALUTE – A. Spinelli
- OKkio alla SALUTE: risultati 2014 sugli stili di vita dei bambini – P. Nardone, M. Buoncriststiano, L. Lauria
- OKkio alla SALUTE: risultati 2014 sull’ambiente scolastico – A. Vienna
- Il network School for Health in Europe, un programma sostenibile ed evidence based: l’esperienza lombarda – L. Coppola
- Il network School for Health in Europe, il coinvolgimento della scuola – B. Baggio
- Il progetto europeo Hepcom: una piattaforma web di buone pratiche per la “Health Promotion” – V. Possenti, P. Nardone
- Esperienze locali di promozione della salute per contrastare l’obesità e i comportamenti a rischio nei bambini
- Regione Marche – G. Giostra
- Ospedale Madonna delle Grazie, ASL Matera – C. Bagnato
- Regione Liguria – F. Pascali
- Asl Napoli 1, Comune Napoli, Scuola E. Montale – P. Vairano, A. Palmieri, M. Migliaccio
- Presentazione del lavoro: “Prevenzione dell’obesità nella scuola: indicazioni a partire dalle evidenze della letteratura” – M. Bonciani, G. Cairella
Consulta l’area tematica Guadagnare salute, Stili di vita, pagina OKkio alla SALUTE