CERTIFICAZIONE ATTIVITA’ SPORTIVA NON AGONISTICA E AMATORIALE

Ecco aggiornato il quadro completo della normativa in tema di certificazione di attività sportiva e amatoriale.

ATTIVITÀ AMATORIALE Non vi è obbligo di certificazione, né obbligo di controlli medici periodici
Fa riferimento ad un’attività ludico-motoria praticata da soggetti non tesserati a Federazioni sportive ed Enti riconosciuti dal CONI, caratterizzata dall’essere individuale o collettiva non occasionale, finalizzata al raggiungimento e mantenimento del benessere psico-fisico della persona (per esempio: nuoto libero o palestra).
ATTIVITÀ SPORTIVA NON AGONISTICA Ai fini del rilascio della certificazione, è necessario quanto segue:

– anamnesi ed esame obiettivo, completo di misurazione della pressione arteriosa (per tutti)

– ECG a riposo, effettuato almeno una volta nella vita (per tutti)

– ECG basale, debitamente refertato, eseguito con periodicità annuale, 1) per ultrasessantenni con ulteriori fattori di rischio cardiovascolare 2) per coloro i quali sono affetti da patologie croniche comportanti un aumentato rischio cardiovascolare (indipendentemente dall’età).

Spetterà al medico certificatore valutare, secondo il proprio giudizio clinico, se avvalersi di un test da sforzo massimale o di ulteriori accertamenti mirati in base alle patologie del paziente, oltre che della consulenza specialistica del medico dello sport o dello specialista di branca.

Il medico certificatore è tenuto a conservare copia di tutti i referti delle indagini diagnostiche eseguite, per la durata di validità del certificato.

La validità della certificazione è annuale.

Fa riferimento a quella praticata da:

– alunni che svolgono attività sportive organizzate dalla scuola nell’ambito delle attività para-scolastiche;

– coloro che svolgono attività organizzate dal CONI e dagli Enti e Federazioni riconosciute dal CONI, ma non devono essere riconosciuti come atleti agonisti (secondo criteri del D.M. 18 febbraio 1982);

– coloro che partecipano ai giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale.

L’idoneità può essere rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, o dal medico specialista in medicina dello sport, ovvero dai medici della Federazione medico sportiva italiana del CONI.

ATTIVITÀ AD ELEVATO IMPEGNO CARDIOVASCOLARE L’idoneità può essere rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, o dal medico specialista in medicina dello sport.

Per il rilascio dell’idoneità è obbligatorio il controllo medico comprensivo della rilevazione della misurazione della pressione arteriosa, di un elettrocardiogramma basale, di uno step test o un test ergometrico, con monitoraggio dell’attività cardiaca ed altri accertamenti che il medico certificatore potrà ritenere opportuni in base al proprio giudizio clinico del singolo caso.

Il certificato ha validità  annuale o inferiore, in base al giudizio clinico del medico certificatore.

E’ quella praticata da tutti i non tesserati alle Federazioni sportive nazionali, alle discipline associate agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI relativamente a manifestazioni non agonistiche o di tipo ludico-motorio, patrocinate dai suddetti organismi.

Le manifestazioni non agonistiche o di tipo ludico-motorio, caratterizzate da particolare ed elevato impegno cardiovascolare sono le manifestazioni podistiche di lunghezza superiore ai 20 km, il granfondo di ciclismo, di nuoto, di sci di fondo o altre tipologie analoghe.

ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA La validità della certificazione è di norma di un anno dalla sua emissione, salvo che per  alcuni sport, per i quali vale due anni (ad esempio per le bocce, il golf).

Per quanto riguarda i medici di Medicina Generale ed i Pediatri di libera scelta l’obbligo di conservazione dei documenti può essere assolto anche dalla registrazione dei referti nella scheda sanitaria individuale informatizzata, ove attivata

Attività praticata continuativamente, sistematicamente ed esclusivamente in forme organizzate dalle Federazioni sportive nazionali, dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal Ministero dell’Istruzione, per quanto riguarda i Giochi della Gioventù a livello nazionale. Tale attività ha lo scopo di conseguire prestazioni sportive di elevato livello.

La qualificazione sportiva agonistica, anche in base ai limiti di età è stabilita da ogni singola Federazione sportiva e dagli enti di  promozione sportiva riconosciuti dal CONI.

La certificazione viene rilasciata esclusivamente dai medici specialisti in medicina dello sport presso i centri pubblici o privati accreditati.

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Articoli tratti da quotidiani e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.