Un agosto rovente

Sarà un agosto di fuoco sui mercati e già abbiamo avuto un assaggio amaro. L’aiuto europeo alle banche spagnole è stato considerato, com’è accaduto per tutte le ultime decisioni comunitarie, una pezza tardiva, un tampone inadeguato al dramma del debito sovrano. L’effetto contagio della crisi dell’euro è in pieno atto. Un osservatore frettoloso potrebbe dire che siamo allo stesso livello dell’estate scorsa, ma paghiamo più tasse e cresciamo di meno. Uno più attento obietterebbe che senza l’opera del governo tecnico, faremmo compagnia alla Grecia, privi di sovranità e di dignità. La differenza è anche un’altra: un anno fa gli untori eravamo noi, oggi sono gli spagnoli. La malattia è comune, la terapia incerta, il medico europeo assente.

I compiti a casa, bene o male, sono stati fatti, il pareggio di bilancio è a portata di mano, anzi c’è un avanzo primario atteso per il 2012, al netto degli interessi, pari al 3,6% del Pil. L’approvazione del fiscal compact, le regole sul bilancio pubblico, è stato un atto politico importante. Sull’efficacia delle riforme si può discutere, ma ci sono e daranno i loro frutti: quando non si sa. I tagli alla spesa sono ancora timidi, ma la strada è giusta. Che cosa manca, allora? La crescita. Che si crea non spendendo di più, ma con una maggiore produttività. È innegabile che con spread così elevati, e per troppo tempo, ogni sacrificio risulterà vano e poche aziende reggeranno la concorrenza di chi paga, in Germania ma non solo, il denaro quattro volte di meno.

Gran parte di quello che era possibile, in questi mesi, è stato fatto. La qualità di ciascun intervento può essere discussa. Un segnale importante deve venire dalla politica. L’incertezza sul 2013 non è solo legata alla figura di Monti (ci sarà o no?). Ma al fatto che l’Italia prosegua lungo il tracciato delle riforme.
Nel clima di una campagna elettorale già di fatto avviata, nell’abuso di promesse senza fondamento alimenta in chi dovrà votare l’idea che, chiusa la parentesi del governo tecnico, il periodo dell’austerità impostaci dall’Europa, si possano riaprire le vallate verdi di una nuova spesa pubblica o tornare, con un colpo di bacchetta magica, a tagli secchi di aliquote fiscali. Al contrario, per chi investe dall’estero o è chiamato a sottoscrivere i nostri titoli del debito pubblico, tutto ciò finisce per cementare la diffidenza verso un Paese storicamente inadatto a controllare la spesa e il debito pubblico. Capace di improvvisi colpi di reni ma refrattario alla disciplina di bilancio. E dal quale, dopotutto, è meglio stare alla larga.

Non sappiamo chi verrà dopo Monti. Ed è giusto così. I tempi della democrazia, per fortuna, non sono ancora scanditi dai mercati. Ma non sappiamo nemmeno quale sarà il campo di gioco della politica, e persino i suoi protagonisti, il nome dei partiti, la struttura delle alleanze. E, soprattutto, con quale legge elettorale si andrà a votare. Il porcellum , l’attuale sistema, non è da democrazia europea evoluta. La bocciatura di Moody’s è stata molto criticata, ma avanzava proprio questi dubbi. Gli interrogativi che ci poniamo noi e che si pongono gli stranieri ai quali chiediamo ogni giorno di avere fiducia sulla nostra solvibilità di debitori, ma anche sul grado di applicazione delle nostre leggi, sul funzionamento del nostro mercato, sull’efficienza dello Stato e della giustizia.

Non possiamo salvarci da soli. Ma non possiamo nemmeno dare tutta la colpa all’Europa, che pure ne ha tante. In attesa di misurarci con i mercati in agosto, ai quali siamo ormai continuamente esposti, il governo è chiamato a moltiplicare gli sforzi. La politica a mostrarsi più matura e responsabile, a dar vita a un confronto di idee sostenibili, non di pietosa propaganda. A riformarsi, senza inutili promesse. Un impegno comune per evitare che il nostro Paese finisca commissariato, costretto a firmare un umiliante protocollo di assistenza.

Questa settimana sarà fose decisiva per sapere se dovremo vivere un agosto di angoscia, temendo addirittura la fine dell’euro, o potremo guardare con maggiore fiducia ai prossimi mesi confidando nella piena operatività del fondo salva Stati, su cui la Corte costituzionale tedesca si esprimerà solo a settembre. Se il fondo fosse usato come garanzia ad eventuali perdite della Bce potrebbe arrestare la speculazione. L’alternativa potrebbe essere un massiccio intervento della Bce, costretta a rispettare la propria missione, che è quella della stabilità monetaria.

Ma, a quel punto, forse sarebbe troppo tardi. Per tutti.

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Articoli tratti da quotidiani, Riflessioni personali e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.