Uefa: giro di vite contro il razzismo

D’ora in poi il razzismo sarà punito severamente negli stadi europei di calcio. Via libera da parte dell’esecutivo dell’Uefa, riunito a Londra, all’inasprimento delle sanzioni nei casi di razzismo.

REGOLAMENTO – I nuovi regolamenti disciplinari, che entreranno in vigore a partire dal 1° giugno, includono le seguenti sanzioni da adottare in caso di comportamenti discriminatori. Per gli spettatori: chiusura parziale dello stadio alla prima offesa e chiusura totale alla seconda oltre a un’ammenda da 50.000 euro. Per i giocatori e i dirigenti: una squalifica minima di dieci turni.

ARBITRI – Una risoluzione separata dedicata alla lotta al razzismo verrà emanata domani in occasione del Congresso Ordinario Uefa. Pene più severe anche nei casi di aggressioni fisiche o verbali agli arbitri: la squalifica minima per ingiurie ai direttori di gara è passata da due a tre turni e quella per l’aggressione agli stessi è passata da 10 a 15 turni.

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Articoli tratti da quotidiani, Riflessioni personali e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.