Sport Modello di Vita presente a Verona a Sport Expo 2014: oltre 52.000 presenze

In questa ottava edizione la manifestazione ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissa, offrire un ampio ventaglio di discipline e incrementare il numero delle presenze.

Quest’anno 52.000 visitatori hanno preso contatto con il mondo sport a 360 gradi, con più di 40 discipline in vetrina. Conclusa la tre giorni di sport, si tirano le somme e si scopre che dai 9 mila visitatori della prima edizione, quest’anno la quota è stata di oltre 52.000. Un successo ottenuto grazie all’impegno e volontà dell’Assessorato allo Sport del Comune di Verona, organizzatore della manifestazione, che crede fermamente nella bontà dell’iniziativa, e grazie al Provveditorato agli Studi che ha coinvolto tantissime scuole. Un plauso anche a Scienze Motorie dell’Università di Verona, che attraverso l’ottimo coordinamento dei propri studenti ha permesso di gestire al meglio un numero così grande di bambini presenti alla manifestazione e la presenza importante del Coni provinciale.

Dopo un week end di passione, la grande festa si è conclusa con la mattinata del lunedi dedicata alle scuole elementari, con più di 3.000 alunni che hanno vissuto un’esperienza indimenticabile, cimentandosi in un percorso a tappe che prevedeva l’approccio a più sport e prove fisiche di tutti i tipi. Accompagnati dai propri insegnanti e dagli studenti di Scienze Motorie dell’Università di Verona. Un’iniziativa che ha accolto l’entusiasmo non solo dei piccoli, ma anche da parte dei docenti che si sono detti appagati vivendo una giornata di multi sport gioiosa e “insolita”.

Grande fascino ha suscitato il colorato e ben strutturato “Fun Hockey Village-Sport Modello di Vita” nel quale con grande disponibilità e passione si sono spesi gli istruttori e le istruttrici messi a disposizione dai club locali (Hcf Villafranca, H. Villafranca e il neo club Hockey school Verona), uno staff reso prezioso anche dalla presenza di atleti stranieri, costituito dal coordinatore Saviatesta Marco e dai suoi collaboratori il fiduciario prov. Mirko Simonaio, Alessandro Boggian, Silvia Soave, Marcello Orlandi, Luisa Klenner, Sofia Basso, Claire Domilici Bloem, Sara Cordioli.
Le otto scuole che si sono alternate sul campo di gioco hanno già fatto richiesta di informazioni per poter inserire il prossimo anno il corso di Hockey nelle ore di motoria nei propri programmi scolastici.
In questi tre giorni molti giovani di un’età compresa tra i 5 e 14 anni hanno visitato il Villaggio della Federazione Hockey, i bastoni colorati non erano mai abbastanza creando code di attesa per provare i giochi degli stand e per poter entrare nel campetto 9x15metri. Sempre affollato anche il campo più grande dove già nella mattinata del sabato è stato preso d’assalto da una cinquantina di studenti delle scuole medie Pertini (VR) e Simoni (Buttapietra) che si sono sfidati fino al primo pomeriggio. E’ negli orari pomeridiani che si è registrata la maggiore affluenza sia nel campo da gioco grande che nel Fun Hockey Village; qui, i più piccini hanno trovato le hostess Lulù, Sofia, Claire e Sara sempre sorridenti e disponibili ad insegnare i fondamentali del gioco.

Le divise della Nazionale indossate dalle formazioni romane L’Archetto e Mercurio hanno attratto parecchi visitatori che si sono fermati per seguire incuriositi le gesta dei Campioni d’Europa di Marco Carboni arrivati in veste di Ambasciatori a Verona per la promozione di uno sport privo di barriere e davvero rivolto a tutti quale è l’hockey su prato…

La domenica è stata la volta dei ragazzini impegnati nel torneo promozionale SportDi + curato da Alessandro Boggian con la partecipazione delle formazioni del Flohock Brescia (vincitore del torneo), del San Giorgio Casale (gruppo più numeroso e al secondo appuntamento con sport expo) e delle formazioni di casa il Villafranca e l’ hs Verona.
Al termine del torneo si sono tenute le premiazioni effettuate da Alberto Cristani direttore del magazine sportivo SportDi+ che ottenuto il patrocinio da parte della F.I.H. ha voluto ringraziare per la collaborazione in atto ormai da più di un anno consegnando una targa al fiduciario provinciale f.i.h Mirko Simonaio e al consigliere federale Marco Saviatesta. Successivamente ha sottolineato come sia rimasto entusiasta del clima di festa e del fair play che hanno caratterizzato il torneo.

Grande supporto organizzativo dato delle Società Veronesi Hcf Villafranca, Hockey Villafranca e HockeySchool Verona che hanno fornito materiale, uomini e mezzi per poter allestire al meglio l’evento amplificando gli sforzi compiuti dalla Fih, Federazione capolista del progetto multidisciplinare Sport Modello di Vita.

Molti i campioni o ex che hanno visitato la Fiera per la gioia dei piccoli atleti. Tra questi: una vecchia conoscenza dell’atletica italiana, Fabrizio Mori, che è stato campione mondiale nei 400 ostacoli, il calciatore Damiano Tommasi, i campioni di pallavolo Lucchetta e Giani, la veronese campionessa olimpica e paralimpica del tiro con l’arco Paola Fantato che ha tagliato il nastro di apertura. Al Villaggio della Fih-Sport Modello di Vita si è fermata la medaglia oro olimpica della mountain bike Paola Pezzo, che ha fatto provare a suo figlio l’hockey: davvero un ottimo esempio per i piccoli atleti in erba.

Dopo essersi riconfermato punto di riferimento per tutto il nord est, Sport Expo ora ambisce a estendere i propri confini, dimostrando per i numeri e attività di avere caratura nazionale. Sport Expo e l’Assessorato allo Sport del Comune di Verona, danno appuntamento alla prossima edizione con tanti nuovi sport e la stessa sana passione sportiva di sempre. Con l’augurio che l’Hockey possa essere ancora presente come quest’anno con uno stand tra i più attrezzati (e apprezzati).

Arrivederci a Sport Expo 2015!

Fonte: www.sportmodellodivita.it

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Articoli tratti da quotidiani e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.