Sport e alimentazione

Chi vive nei paesi occidentali conosce i problemi legati alla sedentarietà e all’errato stile alimentare. Ci troviamo, infatti, nell’era tecnologica – dei videogiochi, degli smartphone, delle chat e dei social network – in cui l’avanzamento tecnologico ci sovrasta.  La tecnologia, pur agevolando quotidianamente il nostro lavoro, può diventare invadente e nemica della salute e di un corretto stile di vita.

Per questo motivo, oggi più che mai, è fondamentale far capire ai ragazzi che praticare regolarmente un’attività fisica e adottare una corretta alimentazione sono gli strumenti fondamentali per recuperare uno stile di vita sano unitamente ad una maggiore dinamicità motoria che sarà poi facile mantenere anche in età adulta.

Per raggiungere un buono stato di forma fisica e per ottenere prestazioni atletiche soddisfacenti, è indispensabile che all’allenamento regolare si accompagni un’alimentazione corretta ed adeguata all’attività svolta.

Un’alimentazione sana ed equilibrata deve assicurare un’adeguata energia totale giornaliera (ETG) misurata in kilocalorie e proporzionata all’età, al sesso, alle attività quotidiane e alle attività sportive svolte. Inoltre dovranno essere assicurati i giusti apporti di tutti i principi alimentari.

I principi alimentari o nutrienti sono proteine, lipidi (grassi), glucidi (zuccheri o carboidrati), vitamine, sali minerali, acqua e fibre, tutti ugualmente indispensabili per raggiungere e mantenere un buono stato di salute e pertanto è di fondamentale importanza che essi siano presenti nelle giuste proporzioni nell’alimentazione di tutti i giorni.

Ecco qualche piccolo suggerimento per una corretta alimentazione:

  1. A tavola cerca di variare le tue scelte per garantire un apporto adeguato di energia e nutrienti;
  2. Inizia sempre la giornata con la prima colazione ed evita di saltare i pasti;
  3. Cerca di mangiare frutta e verdura ogni giorno preferendo quelle di stagione;
  4. Consuma ogni giorno i cereali (pane, pasta, riso, ecc.);
  5. Mangia il pesce (fresco o surgelato) almeno due volte la settimana;
  6. Consuma i legumi perché forniscono proteine di buona qualità e fibre;
  7. Limita il consumo di grassi, soprattutto quelli di origine animale, privilegiando l’olio extravergine di oliva;
  8. Usa poco sale e, comunque, preferisci quello iodato;
  9. Limita il consumo di dolci ed evita bevande zuccherate e gassate;
  10. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza.

Seguendo questi semplici consigli metterai il tuo organismo nelle condizioni migliori per ottenere i massimi risultati nelle prestazioni sportive. La vera formula del successo nello sport non risiede negli integratori di vitamine bensì nell’adozione di un sano e corretto stile di vita, obiettivo raggiungibile anche seguendo quotidianamente una corretta alimentazione.

Fonte: www.sportmodellodivita.it

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni personali e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.