Salviamo la 30esima edizione della rassegna internazionale di presepi in Arena

Oltre a numerosi concerti ed eventi teatrali, anche la 30esima edizione della rassegna internazionale di presepi in Arena, dedicata a Papa Francesco, rischia di non essere fatta. E’ arrivato infatti il «no» della Direzione regionale dei beni culturali a concedere un’altra deroga all’accordo fra Comune e Sovrintendenza in base al quale l’Arena di Verona non si può occupare dal 6 novembre al 28 febbraio perché deve «riposare». Come sostiene il presidente della Fondazione Verona per l’Arena, Giorgio Pasqua di Bisceglie, «la rassegna internazionale dei presepi in Arena significa centomila visitatori e circa un milione per l’economia della nostra città. Inoltre, abbiamo già migliaia di prenotazioni per le visite. Che cosa dobbiamo fare, annullarle?». Pasqua sottolinea non solo l’aspetto degli incassi e della ricaduta turistica della mostra , che ogni anno propone circa 400 presepi da tutto il mondo, ma anche quello occupazionale. «Per gestire la rassegna lavorano un centinaio di persone per due mesi: dobbiamo lasciarle a casa?», si chiede il presidente della Fondazione Verona per l’Arena(*).

Ecco perchè invito tutti a firmare la PETIZIONE “Liberiamo l’arte dalle catene della burocrazia! Occorre che venga modificato l’art. 4 bis decreto “Valore Cultura”, che attribuisce alle Soprintendenze pieni poteri in merito a manifestazioni, plateatici e occupazioni anche temporanee di suolo pubblico” disponibile al link http://www.change.org/it/petizioni/liberiamo-l-arte-dalle-catene-della-burocrazia-occorre-che-venga-modificato-l-art-4-bis-decreto-valore-cultura-che-attribuisce-alle-soprintendenze-pieni-poteri-in-merito-a-manifestazioni-plateatici-e-occupazioni-anche-temporanee-di-suolo-pubblico

(*) Tratto dal quotidiano L’Arena.it di oggi

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Articoli tratti da quotidiani e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.