Riforma della legge elettorale: occorre subito!

Prendo spunto da un articolo apparso sul Corriere della Sera qualche giorno fa per poi fare alcune riflessioni sulla legge elettorale.

La tela di Penelope si cuce di giorno, si disfa nottetempo. Ora è di nuovo notte, e nulla ci assicura che la legge elettorale vedrà mai le luci del mattino. I partiti ne avevano promesso il battesimo entro giugno, poi a luglio, poi a settembre; però anche questo mese sta volando via, come una rondine davanti ai primi freddi. E allora meglio prepararci al peggio, meglio attrezzarci per resistere all’inverno della democrazia italiana.

Perché è questa la stagione che ci attende, se i partiti ci costringeranno a votare per la terza volta col Porcellum . In assenza del popolo, ne prenderà le veci il populismo. Avremo due Camere amputate (nell’autorità, non nei posti a sedere). Questo Parlamento dimezzato ospiterà tuttavia un partito raddoppiato, grazie al superpremio di maggioranza: 55% dei seggi, quando attualmente nessuna forza politica supera il 25% dei consensi.

Resta al governo Monti, per decreto, scrivere la nuova legge elettorale e chi vi s’oppone ne risponde agli elettori.

Già, ma spetta a un governo tecnico la più politica delle decisioni?  La discussione sulla riforma della legge elettorale dimostra il troppo populismo e demagogia a destra come a sinistra”.

Alla luce di questo articolo, è naturale dire che i cittadini non chiedono strane alchimie. Chiedono una cosa semplice, molto semplice: le preferenze! Chiedono di farli ritornare a scegliere i propri rappresentanti e di far loro decidere chi deve andare a casa e chi merita di rappresentare l’Italia in Parlamento. Siamo capaci di votare questa riforma o vogliamo fare un altro regalo ai populisti e all’antipolitica?

Resta di fatto che su questo tema, se c’è un’area che ha una posizione chiara, limpida, coerente da sempre è la nostra. Da tre anni chiediamo le preferenze e continuiamo a chiederle.

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Articoli tratti da quotidiani, Riflessioni personali e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.