Protocollo Anci-Credito sportivo, più facile e conveniente l’accesso ai mutui per i Comuni (soprattutto i piccoli)

Mutui a tassi agevolati, campagne di comunicazione, struttura dedicata al problem solving rivolta soprattutto ai Comuni più piccoli e meno dotati di risorse, anche dal punto di vista del personale. Tutto questo è il protocollo siglato oggi nella sede dell’Anci tra l’Associazione e l’Istituto per il credito sportivo, finalizzato a “semplificare e implementare la concessione, ai Comuni e agli enti associati all’Anci, di mutui e tassi particolarmente agevolati per la costruzione o la ristrutturazione di impianti sportivi”.

“Abbiamo fortemente voluto questo protocollo – afferma il presidente dell’Anci Graziano Delrio – soprattutto pensando ai piccoli Comuni, che maggiormente fanno fatica a programmare la costruzione o la ristrutturazione degli impianti sportivi. In questo senso l’Anci, attraverso il protocollo, potrà essere un punto di riferimento per l’accesso al credito, fornendo anche le capacità tecniche necessarie per ottenere i finanziamenti”. Ma c’è dell’altro. Facilitare l’accesso al credito per l’impiantistica sportiva vuol dire anche “far ripartire gli investimenti e immettere liquidità nei territori, a favore dello sport, ovvero della cultura e dell’educazione, soprattutto delle giovani generazioni”.

A spiegare nel dettaglio le iniziative che partiranno insieme al protocollo è il Commissario straordinario dell’Ics Paolo D’Alessio, che parla innanzitutto dei tassi: “Alleggeriremo la rata dei mutui – spiega – proponendo tassi davvero concorrenziali. Per un credito con scadenza a 20 anni, per esempio, ad oggi il tasso sarebbe del 2,125 sul variabile e 3.939 sul fisso”. Contemporaneamente “affiancheremo a questo protocollo una vera e propria iniziativa commerciale, che abbiamo chiamato ‘Banca fuori dal Comune’, creando una struttura dedicata pronta ad accogliere tutte le richieste dei Comuni, attraverso il numero verde 800431980 e l’indirizzo mail [email protected]. E’ prevista inoltre una campagna di comunicazione rivolta a tutti i Comuni italiani”.

Marcello Clarich, altro commissario dell’Ics, ha posto poi l’accento sulla possibilità, attraverso questa iniziativa, “di sostenere anche le operazioni di partenariato pubblico-privato, finalizzate alla costruzione o alla ristrutturazione degli impianti”.

Un’operazione, quella della firma del protocollo, che il delegato Anci allo Sport Roberto Pella definisce “un ulteriore passo a dimostrazione della sempre maggiore attenzione che l’Anci e il presidente Delrio dimostrano per il mondo dello sport, che rappresenta un importante fattore sociale e aiuta l’abbattimento dei costi sanitari”. Pella, infine, annuncia l’organizzazione di “tre grandi eventi al nord, al centro e al sud, per coinvolgere direttamente i sindaci e i territori in questa iniziativa”.

Clicca qui per scaricare il documento

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Articoli tratti da quotidiani, Riflessioni personali e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.