Per non dimenticare: Berlusconi e la rivoluzione liberale

Rivoluzione liberaleGennaio 1994. Il Cavaliere scende in campo, ha 58 anni: “Per una vera rivoluzione liberale, per un nuovo miracolo italiano”.

Giugno 1999: “Determinerò una rivoluzione che io ho definito copernicana, una rivoluzione liberale dello Stato”.

Agosto 2000: “Sarà una rivoluzione liberale contro i comunisti!”.

Settembre 2000: “O di qua, con noi, con lo sviluppo, la libertà, il benessere, la rivoluzione liberale; o di là, con il centro-sinistra, con il rischio regime”.

Novembre 2000: “Lo prometto: farò una rivoluzione“.

Maggio 2001: “Ve lo prometto, se avremo una vasta maggioranza ed io andrò a Palazzo Chigi, andrò per fare una rivoluzione liberale“.

Dicembre 2004: “Vogliamo una rivoluzione liberale e pacifica”.

Gennaio 2005: “Se la sinistra andasse al governo, questo sarebbe l’esito: miseria, terrore, morte. Così come avviene ovunque governi il comunismo, non sarebbe lo Stato liberale che vogliamo noi”.

Novembre 2007: “C’è bisogno di una scossa, di una vera scossa, di una rivoluzione liberale“.

Aprile 2008: “La ricetta è semplice: quella liberale“.

Marzo 2009, nasce il Pdl: “Quella del Popolo delle Libertà sarà una rivoluzione liberale, moderata, borghese, popolare e interclassista”.

Marzo 2010, non solo per sconfiggere il cancro: “Lavoreremo per quella rivoluzione liberale che abbiamo promesso agli italiani”.

Marzo 2010, a Napoli: “Riforma delle istituzioni e modernizzazione del fisco: dobbiamo partire da una rivoluzione liberale“.

Luglio 2010: “Abbiamo deciso di avviare una grande rivoluzione liberale“.

Ottobre 2010: “Attueremo una profonda rivoluzione liberale. Nel 2013 noi lasceremo agli elettori un’Italia più liberale”.

Dicembre 2010: “Per ridare slancio all’economia italiana c’è un provvedimento che mi pare possa essere importante ed è quello che abbiamo chiamato rivoluzione liberale”.

Febbraio 2011. Dal giuramento del 1994 sono passati quasi 20 anni, il Premier oramai ne ha 75 ed è in assoluto il più anziano leader occidentale. Ha governato ininterrottamente per un decennio, con maggioranze spesso schiaccianti. E sì, ha appena descritto agli italiani la sua nuova strategia: “Vogliamo attuare una vera rivoluzione liberale“.

Luglio 2012. Pensavamo fosse finita. Figuriamoci. Berlusconi annuncia la sua sesta ridiscesa in campo. Via il Pdl, dopo quasi vent’anni ritorna “Forza Italia” … “L’occasione per realizzare il sogno liberale” …

Update! Novembre 2012. Ad un mese dal “mi faccio da parte”, Berlusconi sta per tornare in campo: “Credo che sia giusto che chi ha avuto l’onore di guidare il governo per dieci anni rifletta su cosa fare per compiere quella rivoluzione liberale che non si è realizzata ma non per colpa mia”.

To be continue…

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni personali e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.