L’Economist boccia Grillo e Berlusconi

L’aspirante cancelliere tedesco Peer Steinbrück ha certamente compiuto una gaffe diplomatica quando ha definito Beppe Grillo e Silvio Berlusconi «due pagliacci» proprio mentre il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si trovava in visita ufficiale in Germania.

Da domani mattina però avrà perlomeno il conforto di essere in buona compagnia. «Entrino i clown. Come le disastrose elezioni in Italia minacciano il futuro dell’Euro» è infatti il titolo di copertina del numero in uscita venerdì dell’Economist. Sulla cover del più prestigioso newsmagazine europeo spiccano, su sfondo bianco, le figure intere dei due «clown» in questione corredate da due irriverenti carte d’identità.

Grillo viene definito un «novizio» in materia economica che vorrebbe «sospendere i pagamenti sul debito pubblico» e la cui linea politica può essere rissunta così: «Tutti i politici sono dei delinquenti». Berlusconi viene definito una «tragedia» in materia economica che bada soprattutto a restare «fuori di galera» e la cui linea politica si riassume in un gioviale: «Ritornate a casa mia… e portate un amico». Alla voce professione Grillo viene definito «Stand-up comic», ovvero uno di quei comici che si esibiscono in piedi, in solitudine, su un palcoscenico; la definizione di Berlusconi invece non necessita di troppe spiegazioni, il leader del centro destra è un «primo ministro orizzontale».

La conferma dell’egual sentire di tedeschi e britannici sull’esito delle elezioni italiane viene anche dal più popolare tabloid di Germania. Pochi giorni fa la Bild ha pubblicato una doppia pagina sul voto, corredando l’articolo con un fotomontaggio in cui sia Grillo che Berlusconi sono truccati da pagliacci. Il titolo, benché la Bild si rivolga a un pubblico ben più popolare di quello dell’Economist, ricalca fedelmente quello del compassato settimanale britannico: «I polit-clown italiani uccidono l’euro?»

Articolo Tratto da “IlSole24Ore”

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Articoli tratti da quotidiani, Riflessioni personali e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.