Intervento di Malagò alla riunione dei ministri dello sport. “Fair play da rafforzare”

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, è intervenuto alla Farnesina al dibattito sul tema del fair play, a livello agonistico e finanziario, nell’ambito della riunione informale dei ministri europei dello Sport, organizzato in occasione del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

Malagò ha parlato dell’importanza dell’argomento, alla presenza del Presidente dell’UEFA, Michel Platini. “Il fair play finanziario deve essere rafforzato a livello europeo, perché impegno per la giustizia e l’equità. Il trattato UE contiene i principi della dimensione dello sport promuovendo equità e giustizia. L’Europa ha dimostrato nei decenni di saper superare molti ostacoli e di poter ottenere grandi successi, si può e si deve fare. Una maratona non è una maratona se c’è doping, una partita di calcio non è tale se c’è imbroglio. Lo sport è strumento di inclusione sociale ed educazione. Introdurre i giovani all’attività fisica e alla cultura dello sport contribuisce non solo alla buona salute ma trasmette sapere e capacità. L’etica è al centro della riforma dello sport che il CONI ha lanciato. Il mondo dello sport è fatto di valori morali ed etici e noi abbiamo il compito di fare tutto il possibile perché le persone perseguano questi valori. Deve iniziare una nuova era affinché l’eredità dei grandi eventi non sia una variabile ma una cosa certa. Così come i benefici per il paese ospitante e i suoi cittadini. Non è più il tempo di sprecare risorse e mettere pressioni sulle nostre comunità locali. Al centro ci deve essere la sostenibilità economica E’ un mantra che ripeto. Come presidente del CONI poi non posso che sollecitare le partnership con i privati”

I lavori della riunione informale erano iniziati ieri con il dibattito sui temi dell’educazione allo sport, della coesione e dell’integrazione, e come a livello europeo si possa massimizzare l’effetto dello sport contro l’esclusione sociale. L’Italia era rappresentata da Graziano Delrio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport. Tra gli altri è intervenuta anche Androulla Vassiliou, Commissario europeo per Educazione, Multilinguismo, Cultura, Sport, Giovani.

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Articoli tratti da quotidiani e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.