Iniziative sul voto di preferenza

Sabato 22 Settembre inizierà in tutto il Veneto la campagna dell’ UDC per la reintroduzione delle preferenze alle prossime Elezioni Politiche.

Crediamo che la riforma della Legge Elettorale sia oggi la priorità della buona politica. Il sistema attuale, regolato dal cosiddetto “Porcellum”, ha espropriato gli elettori del diritto di scegliere da chi farsi rappresentare, facendo sì che a decidere i candidati alle elezioni politiche siano le segreterie dei partiti. Abbiamo oggi, di fatto, un Parlamento di nominati e non di eletti.

Malgrado tutti i partiti, a parole, vogliano cambiare l’attuale legge, la situazione non si sblocca. L’Unione di Centro si batte perché all’Elettore si restituisca la facoltà di scegliere. Gli eletti devono essere realmente espressione del territorio e non nominati dall’alto. Solo ricreando il legame, ora interrotto, tra eletto ed elettore si può ridare fiducia alla politica. Il Deputato deve essere scelto dal territorio ed a quel territorio rispondere.

Con questa iniziativa vogliamo far uscire allo scoperto chi veramente vuole il voto di preferenza evitando ambiguità e tecnicismi. Invitiamo quanti condividono questo obiettivo a fare insieme a noi questa battaglia di democrazia.

A Verona ci saranno banchetti allo Stadio, in Piazza Bra e a Borgo Roma. In provincia a San Martino BA, Villafranca, Legnago, Isola della Scala, Bussolengo, Negrar e Castelnuovo.

Vi aspettiamo!

Alessandro Boggian

Coordinatore UDC 3^ Circoscrizione Verona

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Proposte UDC e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.