Elisir di lunga vita

I risultati di un maxistudio multicentrico pubblicato dall’American Journal of Epidemiology, coordinato da cardiologi della Johns Hopkins Medicine University di Baltimora, svelano i “4 segreti” di lunga vita, che se adottati come stile di vita e pratica quotidiana riducono dell’80% il rischio di decesso. Ecco dunque gli elisir di lunga vita: Dieta Mediterranea, Sport, Controllo costante del peso e, soprattutto, non fumare: sono questi i quattro ”must” per vivere più a lungo.

Lo studio ha coinvolto oltre 6.200 individui di età compresa dai 40 anni in su, sani e privi di segnali di eventuali malattie cardiovascolari presenti all’inizio della ricerca. Gli individui selezionati sono stati poi monitorati per otto anni.
Gli esperti, che hanno condotto la ricerca, hanno attribuito a ciascuno, un punteggio da zero a quattro in relazione al proprio stile di vita circa alimentazione, pratica sportiva, controllo del peso, fumo.
Il costante monitoraggio da parte dei medici si è soffermato sull’analisi e comparsa di eventuali segni di problemi cardiovascolari. Dopo otto anni di monitoraggio i ricercatori hanno stimato che coloro i quali hanno adottato i 4 “must” come proprio stile di vita hanno ridotto dell’80% il rischio di morte. Inoltre è emerso che pur adottando stili di vita corretti per dieta, peso e sport, che escludono la pratica del fumo, il vantaggio in termini di riduzione del rischio di morte è stato insignificante, segno che questo è il nemico numero uno da combattere.

Fonte: www.sportmodellodivita.it

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni personali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.