Dobbiamo ritornare ad essere competitivi!

Quante differenze fra l’economia tedesca e la nostra. Come riporta il Corriere della Sera, in Germania quest’anno il reddito crescerà di circa l’1%; in Italia scenderà di oltre due punti. Ci aspetteremmo che in un’economia che soffre di scarsa domanda i prezzi scendano, o almeno non salgano. Invece l’inflazione è più alta in Italia che in Germania.

Il motivo? La scarsa concorrenza.

Siamo un Paese in cui chi compete sui mercati internazionali continua ad ottenere grandi successi, ma con margini sempre più ridotti, che rendono problematico investire. Altre aziende, invece, protette dalla concorrenza, aumentano i prezzi e così riescono a estrarre ricche rendite dal resto dell’economia.

Alle elezioni mancano sei mesi. Non sono pochi e bisognerebbe usare bene il tempo a disposizione. Questo governo tecnico non ha nulla a che fare con le elezioni, con la campagna elettorale e con il suo risultato. Se alcuni ministri, diversamente dal presidente del Consiglio, stanno pensando di presentarsi alle elezioni dovrebbero lasciare subito il loro incarico per evitare che la campagna elettorale interferisca con l’azione del governo.

Nel presentare il suo programma alle Camere, Mario Monti disse: «Ciò che occorre fare per ricominciare a crescere è noto da tempo: provvedimenti rivolti a rendere meno ingessata l’economia, a facilitare la nascita di nuove imprese e poi indurne la crescita. L’obiezione che spesso si oppone a queste misure è che esse servono, certo, ma nel breve periodo fanno poco per la crescita. È un’obiezione dietro la quale spesso si maschera – riconosciamolo – chi queste misure non vuole, non tanto perché non hanno effetti sulla crescita nel breve, ma perché si teme che ledano gli interessi di qualcuno».

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Articoli tratti da quotidiani, Riflessioni personali. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.