Decretone salute o ritorno al Proibizionismo?

Qui di seguito riporto alcune riflessioni, che condivido pienamente, tratte dall’articolo a cura di Maurizio Belpietro, apparso sul quotidiano Libero di oggi. Argomento: il Decretone salute.

“Il provvedimento mi pare quanto di più demagogico e illiberale l’esecutivo potesse partorire. Una vera e propria presa per i fondelli, anzi per la gola, che ha come unico scopo non di correggere le abitudini alimentari, e non solo, degli italiani, limitando la bramosia di ciò che fa male, ma di aumentare la voracità dello Stato, il quale ingurgita un numero sempre maggiore di tasse con la scusa di farlo per il nostro bene.

Per capirlo basta soffermarsi sul provvedimento che colpisce le bevande con le bollicine. La nuova imposta viene presentata come un deterrente, un mezzo che deve servire a scoraggiare il consumo di Fanta, Coca Cola, Sprite e tutto quanto viene addizionato con anidride carbonica, riducendo il numero di persone che le tracannano. La ragione di una simile misura, secondo il responsabile del dicastero alla gazzosa, sta nel fatto che le bibite gassate fanno male, gonfiano lo stomaco e inducono un assorbimento di zuccheri in eccesso.  Non essendo medico, ovviamente chino il capo di fronte a tanta scienza, non permettendomi di mettere in dubbio i danni provocati dagli intrugli effervescenti. Ciò detto, non posso fare a meno di notare che sui banchi dei supermercati si trovano molti altri cibi che possono competere nell’attentare alla salute degli italiani. Quanti danni fa ad esempio la mozzarella? Da quel che mi risulta ha una quantità di lipidi che fa ingrassare solo a guardarla e pur non essendo un dietologo non penso che faccia bene al colesterolo.  Come pure – tanto per non dare l’impressione di voler colpevolizzare i bocconcini Vallelata – non credo che siano privi di grassi i vari formaggi che pure vengono consumati in abbondanza sulle nostre tavole. Cosa facciamo dunque per impedire che i consumatori si facciano del male continuando a strafogarsi con taleggi, pecorini e bufale? Una bella accisa sul latticino non la vogliamo mettere?

E con il salame piccante o il prosciutto, che essendo salati fanno alzare la pressione, come ci regoliamo? Applichiamo l’Imu, l’imposta municipale unica? Prima fetta con detrazione, seconda con aliquota massima? E con i cibi conservati oppure con quelli ad alto tasso di zucchero aggiunto tipo le marmellate, invece che facciamo? Li esentiamo perché ci sono più simpatici delle bibite? E le merendine, quelle confezionate ricoperte di cioccolato e zeppe di creme e sciroppi, le lasciamo esentasse con libertà di uccidere perché ne abbiamo un ricordo di gioventù positivo?

La lista degli alimenti che quotidianamente attentano al nostro benessere potrebbe continuare. Dal caffè che provoca l’ipertensione al tiramisù che non è certo un toccasana per i diabetici, per non parlare della birra, pure lei con le bollicine, e del vino, che presi in non modica quantità non contribuiscono a mantenere un’alimentazione sana. Come ci comportiamo: una tassa per ogni cosa che fa male? Voglio dire: io sono grato al ministro che, trasformandosi in una specie di vecchio medico di famiglia brontolone, ci consiglia cibi e bevande da consumare per essere più sani e più belli, ma occupandosi degli affari nostri, delle nostre abitudini alimentari e del nostro stile di vita, e correggendoci con il bastone del Fisco, il professor Balduzzi asseconda la vocazione tutoria dello Stato nei confronti dei cittadini. Mi spiego meglio: di questo passo uno Stato potrebbe bandire tutto ciò che ritiene faccia male, autorizzando solo il consumo di quanto deciso da una commissione medica. Via qualsiasi cosa non sia clinicamente testata e dentro il menu da ospedale. E chi dà il potere di fare tutto ciò? La tutela della salute degli italiani, un bene prezioso che va protetto appunto dallo Stato.

Certo, estremizzo. Ma in questo modo chiunque può capire che quando si comincia con un governo di salute pubblica si sa dove si comincia ma non dove si finisce. Lo stato etico, o del benessere, che sceglie per i propri cittadini non è mai una buona cosa e ricorda semmai i regimi socialisti, dove il comitato centrale decideva che cosa fosse meglio per l’individuo.  E anche in quelli più che liberali, come l’America, il proibizionismo non ha prodotto grandi risultati, se non di arricchire la mafia.

Or bene, io capisco che il governo debba fare cassa e per trovare nuove entrate ricorra a qualunque espediente, anche quello di tassare le bibite, ma visto che ormai dopo le manovre di Monti per gli italiani non è più possibile brindare a champagne, che almeno con il nuovo sobrio corso ci si lasci fare un cin cin con la gazzosa.  E se qualcuno si vuole ammazzare di bollicine, almeno lo farà senza pagar dazio”.

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Articoli tratti da quotidiani e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.