Mangiare sano e svolgere regolare attività fisica sono da sempre i fondamenti per sentirsi bene e stare in forma. Insomma, sport come modello di un corretto stile di vita capace di far star bene se stessi e di conseguenza star bene con gli altri.
Ecco dunque 10 semplici REGOLE
da introdurre nel proprio stile di vita quotidiano per sentirsi bene e in forma.
1. Controllare costantemente il proprio peso e svolgere una vita attiva.
E’ necessario controllare con regolarità, almeno una volta al mese, i limiti consigliati dal proprio medico curante a cui associare uno stile di vita sano, fatto di piccoli gesti e movimenti giornalieri come camminare oppure salire le scale, che possano aiutare il corpo a restare attivo.
2. Inserire nella propria dieta alimentare cereali, legumi, ortaggi e frutta
.
Cereali, legumi, ortaggi e frutta sono alimenti indispensabili per apportare le sostanze e i principi fondamentali per la propria salute grazie all’apporto di carboidrati, fibre e minerali.
I cereali, e in particolare i legumi, sono invece ricchi di proteine
.
3. Bere giornalmente acqua in abbondanza
.
Occorre bere mediamente 1,5/2 litri di acqua al giorno per il benessere e la salute del proprio corpo. Bere frequentemente aiuta infatti il corpo ad eliminare le tossine in eccesso e facilitare la disintossicazione.
4. Utilizzare e ridurre le quantità di sale negli alimenti.
La diminuzione del consumo di sodio, nella normale dieta, può ridurre la pressione e il rischio di infarti ed ictus. La riduzione se non l’eliminazione di sodio è importante non solo per le persone che soffrono di ipertensione ma anche per coloro i quali hanno una normale pressione arteriosa.
5. Limitare la quantità di grassi.
E’ consigliabile non eccedere con la quantità di grassi. Seppur i grassi siano necessari per l’assorbimento delle vitamine A, D, E, K (liposolubili) e dei carotenoidi, s ono da preferire i grassi insaturi abitualmente presenti nel pesce, nei cereali e nei semi. Al contrario i grassi saturi, presenti prettamente nel burro, nella maionese e nella pancetta, favoriscono l’insorgenza di malattie cardiocircolarie.
6. Moderare l’uso di zuccheri, dolci, bevande zuccherate.
E’ preferibile consumare prodotti che contengano basse dosi di zuccheri come biscotti o torte non farcite che contengono meno grassi e zuccheri.
7. Moderare il consumo di bevande alcoliche.
L’U.A. è l’Unità Alcolica pari a 12 g di etanolo equivale di un bicchiere di vino piccolo di 125 ml)
Per l’uomo è consigliabile non eccedere più di 2 o 3 U.A. al giorno di vino di media gradazione.
Per la donna: 1 o 2 U.A. al giorno di vino di media gradazione
. Per gli anziani: massimo 1 U.A. al giorno di vino di media gradazione
. Per particolari condizioni fisiche è preferibile seguire le indicazioni del proprio medico curante.
8. Diversificare la dieta alimentare.
E’ consigliato favorire un pasto vario, e che introduca nella propria dieta diversi alimenti, per un migliore apporto di vitamine e di minerali
.
9. Seguire le indicazioni del proprio medico.
La quantità dei nutrienti necessari per la persona, riferiti a specifiche condizioni di stato e di salute del paziente, varia a seconda dell’età, del sesso, dell’attività lavorativa
e dello stile di vita. E’ preferibile dunque consultare il proprio medico curante.
10. Controllare le indicazioni di consumo dei cibi
.
E’ importante controllare il corretto consumo di cibo valutando, rispettando e conservando i cibi secondo le indicazioni presenti sull’etichetta, date di consumo, particolari condizioni richieste.
Fonte: www.sportmodellodivita.it