Contributo regionale Buono Libri anno scolastico formativo 2013/2014

Buono-libri – Contributo regionale

L. 448/1998 (art. 27) – D.G.R. n. 652 del 07/05/2013

Anno scolastico – formativo 2013/2014

La domanda di contributo si compila esclusivamente via web dal 10 Settembre 2013 al 10 Ottobre 2013 (ore 12.00 termine perentorio di scadenza)

Descrizione

Il contributo, erogato dal Comune con fondi dello Stato, viene concesso alle famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto per le spese di acquisto dei libri di testo e supporti alla didattica alternativi, indicati dalle scuole nell’ambito dei programmi di studio, che il richiedente ha già sostenuto o che si è impegnato a sostenere. Sono esclusi i dizionari.

Il contributo viene concesso solo se la spesa è documentata.

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni decorrenti dalla data di riscossione del contributo.

Requisiti

I requisiti sono presenti nel Bando regionale. Si richiama, in particolare:

  • Isee relativo ai redditi dell’anno 2012, dichiarati nell’anno 2013, inferiore o uguale a Euro 10.632,94;
  • iscrizione all’anagrafe tributaria e domicilio fiscale in Italia del richiedente;
  • per i cittadini non comunitari possesso di un titolo di soggiorno valido ed efficace;
  •  residenza dello studente nel Comune di Verona;
  •  frequenza dello studente, nell’anno scolastico 2013/2014, di una delle seguenti Istituzioni:
    – scolastiche secondarie di I e II grado: statali, paritarie e non paritarie (incluse nell’Albo Regionale delle “Scuole non paritarie”);
    – formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali sperimentali di istruzione e formazione professionale di cui all’accordo in sede di Conferenza Unificata del 19/06/2003 ed al D.Lgs. 17/10/2005, n.226, che non ottengono dalla Regione il rimborso della spesa per i libri di testo forniti agli studenti

Importo concedibile

Il contributo è una percentuale della spesa ammissibile determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili.

La percentuale è uguale per tutti i richiedenti.

Come e dove presentare la domanda

La domanda si compila esclusivamente via web (nessun uso di carta) dal 10/09/2013 al 10/10/2013 (ore 12.00 termine perentorio), collegandosi al sito della Regione del Veneto http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb ed entrando nella parte riservata al richiedente, seguendo le istruzioni ivi riportate.

Il richiedente che ha già compilato la domanda via web, fa pervenire entro le ore 12.00 del 10/10/2013 (termine perentorio) al Comune di Verona – Settore Istruzione – Via Bertoni n. 4 – 37122 Verona, con ogni mezzo consentito dalla normativa vigente:

1) PEC-email: [email protected], secondo le modalità indicate nelle Istruzioni per i Richiedenti predisposte dalla Regione del Veneto e pubblicate sul sito dedicato (formato allegati PDF)

2) Raccomandata a.r.: in caso di invio a mezzo raccomandata, al fine del rispetto del termine, farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante, che dovrà avvenire comunque entro il 10/10/2013 – ore 12.00;

3)  Fax: 045/8079640

la documentazione sotto indicata richiesta dalla Regione del Veneto e dal Comune stesso ai fini dei controlli:

–         copia del documento di identità/riconoscimento valido del richiedente

–          se avente cittadinanza diversa da quella comunitaria: copia del proprio titolo di soggiorno valido ed efficace

–          copia domanda firmata con il numero identificativo

–          copia della documentazione giustificativa della spesa per l’acquisto dei libri di testo (fattura analitica / scontrini di cassa allegati ad attestazione analitica rilasciata dalle librerie).

N.B.: La documentazione di spesa deve essere separata per ogni studente per cui si chiede il contributo.

In alternativa, sempre entro le ore 12.00 del 10/10/2013, il richiedente che ha già compilato la domanda via web, si può recare presso il Comune di Verona, Settore Istruzione – Via Bertoni n. 4 – esclusivamente nelle giornate di martedì e giovedì, con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 16.00, munito di un proprio documento di identità/riconoscimento valido e, se cittadino non comunitario, anche di titolo di soggiorno valido ed efficace, della copia della domanda firmata con il numero identificativo e della documentazione giustificativa della spesa in originale e in copia (fattura analitica / scontrini di cassa allegati ad attestazione analitica rilasciata dalle librerie). N.B.: la documentazione di spesa deve essere separata per ogni studente per cui si chiede il contributo.

Cosa fare se non si possiede un computer con collegamento ad Internet

Ci si può recare presso:

  •  l’ Ufficio Regionale per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) – Via delle Franceschine 10 – Verona (tel. 045/8676636) – orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – martedì e giovedì pomeriggio anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  •  le Istituzioni scolastiche e formative
  •  per gli studenti residenti nel Comune di Verona: Settore Istruzione – Via Bertoni 4 – Verona, esclusivamente nelle giornate di martedì e giovedì, con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 16.00, muniti di:

–          documento di identità/riconoscimento valido del richiedente

–          codice fiscale del richiedente

–          codice fiscale dello studente

–          se avente cittadinanza diversa da quella comunitaria: titolo di soggiorno valido ed efficace del richiedente

–          dichiarazione sostitutiva di autocertificazione I.S.E.E. 2012 completa degli elementi indispensabili alla verifica (valore Isee – N. protocollo I.S.E.E. – data di sottoscrizione)

–          originale della documentazione giustificativa della spesa per l’acquisto dei libri di testo e fotocopia della medesima documentazione (fattura analitica/scontrini di cassa allegati
ad attestazione analitica rilasciata dalle librerie).

N.B.: la documentazione di spesa deve essere separata per ogni studente per cui si chiede il contributo.

Si precisa che qualora gli interessati non si presentino personalmente, è necessario munirsi di apposita delega del richiedente il contributo.

Si segnala che agli Uffici riceventi non potranno essere richieste fotocopie.

Ulteriori approfondimenti nello spazio dedicato sul sito della Regione del Veneto:

http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb

Controlli

Le domande di contributo saranno oggetto di controlli, anche a campione, dei dati dichiarati.

Quando sarà pagato il contributo

Il contributo sarà pagato, dal Comune, presumibilmente nell’anno 2014, dopo aver ricevuto dallo Stato le risorse necessarie.

Informazioni e contatti:

Per gli studenti residenti nel Comune di Verona

  • Settore Istruzione del Comune di Verona – Via Bertoni 4 – 37122 Verona – Ufficio Buono-Libri, tel. 045/8079619, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  •  URP, Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, del Comune di Verona – Via Adigetto 10 – tel. 800202525 – 045/8077500 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00

A chi interessa:

Famiglie degli studenti residenti nel Comune di Verona, che frequentano nell’anno scolastico-formativo 2013/2014, le Istituzioni scolastiche secondarie di I° e II° grado , statali e paritarie e non paritarie e le Istituzioni formative accreditate dalla Regione Veneto

Scadenze:
10/10/2013  – Termine ultimo per la presentazione della domanda

 ***********

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.