Concessione Contributi

Il Comune di Verona, ai sensi della Deliberazione del Consiglio Comunale n.39 del 19/02/1991 e successive modificazioni, concede sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari a favore di associazioni, istituzioni ed enti pubblici e privati per la realizzazione, nell’ambito del territorio comunale, di iniziative di carattere sociale, assistenziale, culturale, pedagogico, ricreativo e sportivo di interesse generale e senza fini di lucro.

I contributi possono essere riferiti ad iniziative e opere singole o a programmi di interventi o attività in un’ottica di pluralismo e di partecipazione dei cittadini alla formazione dei processi sociali, entro i limiti delle previsioni di bilancio in relazione ai fondi stanziati negli specifici capitoli di spesa.

L’istruttoria delle domande ha luogo a cura del competente ufficio verificando i requisiti soggettivi del richiedente e quello oggettivo dell’iniziativa.

I contributi possono essere erogati solo a fronte di spese vive, relative allo svolgimento dell’iniziativa o attività oggetto della richiesta.

Non sono considerate ai fini dell’erogazione del contributo, le spese che fanno carico al richiedente per compensi o rimborsi, anche parziali e sotto qualsiasi forma, di prestazioni personali di qualsiasi tipo da parte di propri soci o aderenti.

L’entità del contributo concedibile non può in ogni caso superare la differenza tra le spese ritenute ammissibili e le entrate relative alliniziativa o attività specifica oggetto della richiesta.

A chi interessa:

I contributi possono essere erogati solo a favore di enti, istituzioni ed associazioni che operano nell’ambito del territorio comunale e che siano costituiti da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.

Come:

La presentazione di una domanda di contributo, sottoscritta dal legale rappresentante, deve avvenire sull’apposito modulo e deve essere corredata da:

  • una breve relazione illustrativa dell’attività oggetto della domanda
  • bilancio di previsione
  • bilancio consuntivo
  • dichiarazione contributi richiesti e/o ottenuti
  • dichiarazione ai fini della ritenuta d’acconto
  • atto costitutivo e statuto dell’Ente/Associazione
  • copia fronte-retro di un documento di identità valido

Quando:

Le domande di contributo per programmi di interventi o attività di carattere continuativo, indirizzate al Sindaco, possono essere presentate tanto a preventivo che a consuntivo e devono pervenire, anche per posta, rispettivamente entro il 30 novembre dell’anno precedente ed entro il 31 gennaio di quello successivo alla realizzazione dell’intervento.

Le domande di contributo per singole opere o iniziative possono essere presentate in qualunque tempo, sia a preventivo che a consuntivo.

Per maggiori informazioni e scaricare i moduli, clicca qui.

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Proposte UDC e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.