Commissione Grandi rischi: oltre a quello abruzzese, un altro “terremoto”

Commissione Grandi rischi, chiamata così per i rischi non catastrofali causati dalla natura, ma per quelli che corrono i suoi componenti, come si deduce dalla sentenza che li ha condannati a sei anni di prigione per non aver previsto il devastante terremoto dell’Abruzzo. Una decisione dei giudici, di non esiste alcun precedente a livello mondiale, con importanti conseguenze future dovute a tale particolare interpretazione del concetto di giustizia.

Una delegittimazione della stessa commissione Grandi rischi, quindi, che stando a quella sentenza sarebbe formata da incompetenti assoluti. Oltre che allo sconcerto suscitato dalla notizia che in Italia esperti considerati responsabili della mancata previsione di un terremoto, a differenza dei loro colleghi giapponesi o americani che a casa loro non hanno evidentemente saputo fare di meglio, vengono spediti in galera per omicidio. La più preoccupante, tuttavia, è che d’ora in poi non ci sarà uno scienziato disposto a far parte di quella commissione, sapendo di poter andare incontro a pesantissime condanne penali per non aver indovinato il verificarsi di una scossa catastrofica.

Poi vi sono sanzioni che invece non hanno mai neppure sfiorato i veri responsabili dei disastri. Per esempio, certi amministratori che non si sono accorti di palazzine spuntate come funghi nei letti dei fiumi. Per esempio, i politici nazionali che pensando soltanto al consenso hanno approvato tre condoni edilizi, e quelli locali che ne hanno promessi decine, alimentando così la piaga dell’abusivismo: ben sapendo come in un Paese fragilissimo si sarebbero condonate milioni di costruzioni prive di qualunque precauzione asismica. Per esempio, gli autori di piani regolatori sconsiderati che hanno consentito all’Italia di conseguire il deprecabile record nel consumo del suolo, in molti casi senza nemmeno verifiche geologiche accurate né prescrizioni di elementari prudenze costruttive. Non ci dice forse questo l’ultimo terribile, e già dimenticato, terremoto dell’Emilia-Romagna e della Lombardia con la strage dei capannoni industriali?

Avendo più cura per l’ambiente e il modo di costruire, forse, non si sarebbe potuto evitare tutto questo. Ma buona parte sì. E di una cosa almeno dobbiamo essere sicuri. Se non è stato fatto, non è per colpa di scienziati incapaci di prevedere i terremoti.

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Articoli tratti da quotidiani, Riflessioni personali e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.