Ciò che esula dallo sport e dal tifo

Verona. Rammarico ma anche soddisfazione nelle parole del comandante della polizia municipale, Luigi Altamura, per gli eventi legati alla notte dei festeggiamenti per il ritorno in serie A dell’Hellas Verona. Soddisfazione per la gestione complessiva della sicurezza cittadina, che ha scongiurato ed evitato gravi episodi di vandalismo e violenza in centro storico. Rammarico, invece, per «quell’uno per cento» di tifosi che si è comportato in modo incivile mettendo a repentaglio anche la vita degli stessi agenti.  Altamura riferisce infatti di un piccolo gruppo di tifosi, arrivati in centro a bordo di un furgone cabrio, che hanno accolto i vigili che scortavano il pullman dei giocatori dell’Hellas con sputi, calci alle auto e alle moto. Lo stesso furgone scoperto è stato, durante la notte, spinto a mano dai tifosi in preda ai fumi dell’alcol lungo tutta via Mazzini. Il fatto è stato ripreso dalle telecamere del Comune e, al momento, la procura e la Digos stanno lavorando all’identificazione dei protagonisti. Anche se la targa del mezzo era stata coperta, da indiscrezioni pare che si trattasse di una trentina di tifosi provenienti dal Villaggio Dall’Oca (Borgo Nuovo).

Domani, intanto, gli agenti della municipale insieme ai dirigenti del Comune e i responsabili delle due società sportive scaligere, l’Hellas Verona e il Chievo Verona, faranno un sopralluogo per quantificare i danni allo stadio Bentegodi dove sono state sdradicate le porte e intere zolle del campo di gioco oltre ad alcuni idranti della Curva sud. «Chi sarà identificato dalle telecamere», sottolinea Altamura, «dovrà risarcire il Comune». Verrà compiuta una verifica sul terreno di gioco, sulle porte e poi sulle poltroncine negli spalti, nei bagni e su tutti gli impianti del Bentegodi. Stando a una prima stima sommaria i  danni comunque ammonterebbero già a circa sessantamila euro.G.C e E.G.Verona.

Articolo tratto da “l’Arena”

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Articoli tratti da quotidiani, Riflessioni personali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.