Certificati medici per attività sportiva non agonistica. Il decreto in Gazzetta

23 OTT – Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 243 del 2014 il decreto firmato lo scorso 8 agosto dal ministro Lorenzin concernente ‘Linee guida in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica’.

Il testo è indirizzato esclusivamente a chi pratica attività non agonistica, mentre non si applica per quella ludica e amatoriale. L’obbligo di presentazione del certificato riguarda quindi: gli alunni che svolgono attività fisico-sportive parascolastiche, organizzate cioè dalle scuole al di fuori dall’orario di lezione; coloro che fanno sport presso società affiliate alle Federazioni sportive nazionali e al Coni (ma che non siano considerati atleti agonisti); chi partecipa ai Giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale.

Sono autorizzati a rilasciare il certificato, che ha validità annuale, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e i medici specialisti in medicina dello sport. Il medico certificatore deve sempre conservare copia dei referti di tutte le indagini diagnostiche eseguite e dell’ulteriore documentazione acquisita.

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Articoli tratti da quotidiani e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.