ANCORA UNA PROROGA PER I DEFIBRILLATORI: OBBLIGO RINVIATO

Il decreto n. 189 del 17.10.2016 ha stabilito che l’obbligo di dotarsi di defibrillatori semiautomatici fissato al 30.11.2016 è stato ulteriormente prorogato all’1.01.2017.

Dopo la norma sulle zone terremotate, con cui il Ministero della Salute rinviava la sospensione dell’obbligo dal 30 novembre al primo gennaio 2017 per le società sportive che avevano sede nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto, una circolare del 15 novembre del Ministero della Salute ha allargato la sospensione a tutto il territorio nazionale.

Al Ministero è stato chiesto di sfruttare il tempo messo a disposizione dall’ultima proroga per chiarire i dubbi ancora esistenti, come ad esempio gli esoneri o la dotazione dei defibrillatori per gli eventi che si verificano all’esterno degli impianti sportivi. Inoltre, con riferimento alle società non obbligate alla dotazione, il decreto Balduzzi prevede l’esonero per le attività a basso rischio cardiocircolatorio: la norma ne elenca alcune ma aggiunge “e attività similari” lasciando nel dubbio quali possano essere considerate “similari”.

Scarica qui il documento del Ministero della Salute

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.