2 giugno 2013 per il Diritto allo Sport: insieme Festa della Repubblica e Giornata Nazionale dello Sport

Una giornata speciale, per il diritto allo sport e per lo sport di cittadinanza. È la Giornata Nazionale dello Sport, che quest’anno cade il 2 giugno, in coincidenza con la Festa della Repubblica. Un accostamento che il CONI ha deciso di valorizzare, dedicando tutta la giornata ad iniziative sul territorio per riflettere sul valore dello sport come diritto di tutti e come elemento di coesione sociale e di inclusione. Una tema, quello del diritto allo sport, che si inserisce perfettamente nell’ambito del 2013, proclamato dalla UE Anno Europeo dei Cittadini.

È ormai assodato infatti come lo sport sia un insostituibile elemento educativo e formativo per i giovani e fonte di benessere e salute ad ogni età, degno di essere tutelato da norme nazionali e comunitarie. I benefici ed i valori insiti nell’attività sportiva possono e devono rappresentare un elemento di convergenza tra le Istituzioni nella lotta alle principali piaghe sociali (violenza, disagio sociale, abuso di sostanze nocive, obesità) avvicinando la società civile ad una maggiore consapevolezza, partecipazione e sostegno ad un’attività sportiva diffusa e partecipata.

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti, Riflessioni personali e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.